YACHT

RIVA YACHT

88 FLORIDA FIRMATO RIVA

QUANDO IL SOGNO PRENDE IL LARGO

Un’imbarcazione non è (non solo, almeno) un “mezzo” di trasporto. Potremmo definirla un “fine” di trasporto, perché rappresenta un sogno che si protrae, una magia che spazia oltre le dinamiche spazio-temporali a cui si è abituati. In mezzo all’acqua non esiste lo spazio, fuori dai confini della terraferma non esiste il tempo, esistono solo sensazioni, emozioni che uno yacht sa restituire nella misura in cui si riesce ad abbandonare la dimensione razionale per immergersi, verrebbe proprio da dire, in una concretizzazione della pace senza aggettivi. Forse nulla, infatti, sa conferire un senso di distensione, di appagamento come il godere di istanti su di uno yacht come l’88 Florida firmato Riva. La solidità della tecnica e le linee dell’estetismo.

Non soffermiamoci troppo sui dettagli tecnici, limitandoci alle dimensioni: ha una lunghezza complessiva di 26,84 metri (88 piedi 1 pollice) e un raggio di 6,22 metri /20 piedi 5 pollici). Pensiamo alla capacità dei professionisti profusa per riuscire a ottimizzare ogni spazio per far sì che tutto possa essere goduto senza impattare su un fascino incantato. Sembra dunque un sogno riuscire a ospitare otto persone per una cena restando in un’ottica di massima eleganza, così come le quattro cabine, gli angoli, gli spazi prendisole sono tutti organizzati senza dare l’impressione di esserci, senza la percezione di una plasticità, ma in modo sinuoso riuscendo a non essere percepiti, dando forma all’infinito. Un grande aiuto in tutto questo lo conferisce la scelta dei materiali: per l’arredamento degli interni, ad esempio, sono stati scelti legno, acciaio, pelle e materiali laccati. Il legno selezionato è l’olmo caldo e sofisticato, nella nuova finitura “Manopesca”, un trattamento innovativo che rende il legno simile al tessuto e al tatto ricorda la pelle di pesca.

Dal bancone al corrimano, dalle cinghie alle fibbie, passando per le luci e i soffitti, tutto ha un sapore incredibilmente incantevole, la seduzione di chi sa rapire trasportandoti in un gioco di seduttiva meraviglia, e al tempo stesso non disdegnando un accento vintage per lasciar delicatamente riaffiorare un sapore caldo, introspettivo, meditativo. Due parole doverose però sulle prestazioni davvero considerevoli: Questo nuovo yacht Riva, equipaggiato con motori MTU, può vantare valori prestazionali eccezionali. Nella norma configurazione, l’88’ Florida viene fornito con due motori MTU 16 V 2000, 2435 mhp che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 38,5 nodi e una velocità di crociera di 34 nodi, garantendo un’autonomia nautica di 310 e 340 miglia, rispettivamente. Solo ammirare un’opera di tale levatura ci traghetta, letteralmente, nel pensiero che non sempre i sogni svaniscono all’alba, a volte prendono il largo.