AZIENDA

PHARMEXTRACTA

CONTEMPORANEI AL FUTURO!

Azienda leader italiana in ambito nutraceutico, probiotico e fitoterapico, da oltre 30 anni è in prima linea nello sviluppo di nuove strategie per la salute. PharmExtracta nasce da un’idea imprenditoriale del Dottor Maurizio Speroni, già direttore di farmacia a Piacenza, che, spinto dalle richieste dei pazienti in cerca di soluzioni innovative per le loro problematiche, ha fondato Omeopiacenza srl il 31 gennaio del 1990, in seguito divenuta PharmExtracta.

La prima sede è stata un piccolo appartamento in via Veneto a Piacenza, in seguito e precisamente il 21 giugno 1999 sono iniziati i lavori per una nuova e grande sede in via Natta a Pontenure, inaugurata il 4 luglio del 2001.

Sin dall’inizio la mission aziendale è sempre legata all’innovazione in campo terapeutico e alla continua formazione di medici e farmacisti.
PharmExtracta è infatti una nuova realtà, basata sull’approccio altamente scientifico alla fitoterapia e alla nutraceutica, che risponde all’esigenza di medici, farmacisti, professionisti del settore sanitario e pazienti di disporre di prodotti che abbiano un razionale formulativo scientifico innovativo, di alto livello e in linea con le più recenti scoperte in materia.

Un altro pilastro fondamentale per l’azienda è il settore di ricerca e sviluppo e ciò ha permesso di immettere sul mercato italiano e internazionale soluzioni uniche coperte da brevetti e validate da studi clinici pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche.

A chi si rivolge PharmExtracta?
L’azienda si è sempre posta come obiettivo principale la divulgazione medico scientifica grazie alla capillare rete costituita da oltre 100 informatori in tutta Italia e circa 30 dipendenti in sede, tutti in costante aggiornamento per garantire la realizzazione del progetto aziendale di supporto alla classe medica, paramedica e, quindi, ai pazienti. PharmExtracta riesce ad essere presente in ambito pediatrico, ginecologico e metabolico e da qualche anno si sta facendo apprezzare anche in altre branche specialistiche. La qualità e gli studi clinici fanno dei prodotti a marchio PharmExtracta un’eccellenza per la classe medica e per il farmacista. La mission aziendale comprende la costante formazione medica, organizzando scuole e corsi specifici per i professionisti del settore sanitario che siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze. PharmExtracta S.p.A è da sempre attenta alla didattica e all’informazione medico-scientifica.
Da qui nasce l’idea di condividere le più recenti acquisizioni di letteratura scientifica e le esperienze ambulatoriali contando sulla presenza di Relatori di assoluto livello.

Chi è oggi PharmExtracta?
Al bisogno di salute di un consumatore sempre più attento ed evoluto, PharmExtracta S.p.A risponde investendo in qualità ed innovazione scientifica.
La credibilità scientifica si deve alla realizzazione di oltre 70 prodotti, di cui 40 brevettati, elaborati secondo i più innovativi razionali farmaceutici reperiti in letteratura e applicati alla clinica, oltre che alla pubblicazione di oltre 200 studi scientifici apparsi sulle più importanti riviste. La più recente pubblicazione, avvenuta su Nature, analizza la Quercetina Fitosoma® contenuta nell’integratore QUEVIR®.
PharmExtracta è radicata in ambito pediatrico con BACTOBLIS®, che ha all’attivo studi clinici su oltre 1.000 pazienti nella prevenzione delle malattie respiratorie, in ambito ginecologico con CRISPACT®, l’innovazione e l’unicità italiana nella disbiosi del microbiota vaginale, ed in ambito metabolico con BERBEROL®, la prima berberina biodisponibile studiata su oltre 900 pazienti con problematiche dismetaboliche.

Quali prospettive per i prossimi anni?
La crisi mondiale dovuta al COVID-19 ha colpito anche il settore farmaceutico e nutraceutico. Purtroppo, con le restrizioni imposte dalla pandemia la modalità di scambio in presenza è venuta meno. PharmExtracta si è ancora una volta mostrata pioniera e pronta al cambiamento, innescando in breve tempo una serie di iniziative via web che hanno permesso di rimanere costantemente in contatto con la classe medica garantendo l’informazione a distanza. La capacità di trovare soluzioni immediate ad eventi avversi inaspettati ha anche permesso all’Azienda di sviluppare nell’ultimo anno 180 Webinar scientifici, che hanno visto più di 30.000 presenze, conference call ed eventi online. La Rete degli Informatori Scientifici, fiore all’occhiello dell’azienda, viene costantemente aggiornata via web, riuscendo così a velocizzare i processi di formazione grazie a consulenti clinici che portano la loro esperienza. PharmExtracta, mantenendo la solidità di tutta la sua rete aziendale, non ha nemmeno rinunciato agli investimenti già pianificati. Tra questi spicca lo sviluppo del mercato estero con l’obiettivo di espandere oltralpe il brand. Nei piani futuri rientra inoltre la possibilità di un proprio stabilimento di produzione per garantire standard di qualità sempre più alti, da sempre obiettivo irrinunciabile. La continua attività di ricerca, il confronto costante con la classe medica ed il supporto al fianco del farmacista rendono PharmExtracta S.p.A un’azienda contemporanea al futuro.