AZIENDA

COLLA

1.000.000 DI FORME

L’ANNO FRA GRANA PADANO E PARMIGIANO REGGIANO

L’Azienda Colla nasce nel 1921 quando Giuseppe Colla acquista un piccolo podere in Strada Zappellazzo di Cadeo. Giuseppe arriva dalla zona di Noceto, frazione del parmense e allestisce un piccolo caseificio dotato di una caldaia in rame sufficiente per produrre due forme di grana al giorno, iniziando a trasformare il latte prodotto da una decina di animali governati in una stalletta adiacente la piccola latteria.

Essendo ‘insediamento a pochi metri dal Torrente Chero, le cui rive erano ricche di legname potè agevolmente utilizzarlo per scaldare e cuocere il latte dentro la caldaia appesa, nascevano cosi le prime forme di Grana. Col passare degli anni e l’aiuto dei figli Luigi e Paolo il Caseificio si sviluppò acquistando latte da allevatori limitrofi e tramite il classico “biroccio”, trainato da cavalli, trasportato al Zappellazzo.

Luigi Colla continuò e implementò la produzione in Strada Zappellazzo e non solo, poiché nel corso dei successivi 30 anni attivò, supportato e stimolato dalla consorte Stefanina altri 3 Caseifici in provincia raggiungendo per quei tempi la formidabile produzione di 50 forme al giorno. Mai Giuseppe avrebbe immaginato che nipoti e pronipoti a distanza di 100 anni avrebbero allestito stabilimenti in grado di stagionare, confezionare e rendere disponibile ai consumatori il corrispettivo di 1.000.000 di forme anno fra Grana Padano e Parmigiano Reggiano confezionate in una miriade di formati con l’aiuto di oltre 400 collaboratori. Questo risultato è stato raggiunto continuando ad investire oltre che in moderne strutture immobiliari (5) anche e soprattutto in sempre più efficienti macchine di confezionamento formaggi con performance sempre più altre ed affidabili dal punto di vista della sicurezza alimentare. Ai tradizionali formaggi la Colla S.p.A. di oggi è in grado di proporre alla grande distribuzione italiana ed estera anche formaggi DOP in quantità sempre crescenti come Pecorino Romano, Provolone Valpadana e Asiago. Il trampolino di lancio dell’azienda è stato aver installato nel 1994 a Cadeo la prima macchina di confezionamento e l’aver messo a disposizione della GD e GDO le nostre competenze produttive e la selezione mirata dei Grana acquistati e stagionati al fine di aggiudicarsi incarichi per il confezionamento insegna distributore (private LABEL) delle più importanti catene italiane ed estere, tanto che nel 2021 il nostro export raggiungerà il 30% della PRODUZIONE Sono lontani i tempi in cui Giuseppe e poi i figli Luigi e Paolo percorrevano sotto il sole, la pioggia e la neve la carraia che conduceva al Caseificio di Zappellazzo trasportando 6/7 ettolitri di latte sicuramente fischiettando, chissà a cosa pensavano strigliando la cavalla, non credo all’Esselunga.