MCM
MACHINING CENTERS MANUFACTURING
MCM progetta e realizza centri di lavoro orizzontali e sistemi flessibili di produzione per i principali settori della meccanica di precisione.
Fondata nel 1978, l’azienda è cresciuta negli anni grazie ai riconoscimenti ottenuti sui mercati di tutto il mondo, in particolare nei settori Aerospace, Automotive, Energia, Oil&Gas, Componenti industriali.
Tre stabilimenti produttivi situati in provincia di Piacenza, tra cui la sede principale di Vigolzone, filiali in Francia, Germania, USA e Cina, oltre a una rete di partnership operative in tutto il mondo, confermano l’immagine di solida realtà internazionale che MCM ha costruito nel corso della sua storia.
Specializzata nella progettazione e realizzazione di sistemi di produzione integrati, i suoi centri di lavoro ne rappresentano il fulcro, garantendo massime prestazioni in termini di precisione, produttività e affidabilità. Suddivisi in tre famiglie, Clock, Tank e Jet Five, coprono volumi di lavoro da 800 mm fino a 12 metri e oltre, configurabili a 4 o 5 assi con capacità di fresatura, tornitura, rettifica e power skiving. I centri di lavoro MCM sono disponibili in versione standalone (bi-pallet e multi-pallet) o collegati tra loro in linee FMS (Flexible Manufacturing Systems).
Nel 1986 nasce MCE, divisione informatica di MCM, dedicata alla progettazione e realizzazione di soluzioni software fondamentali ed esclusive per la supervisione e la gestione della produzione. Da sempre in MCM il dato macchina è riconosciuto per il suo valore aggiuntivo e indispensabile ed oggi tutti ne apprezzano l’utilità.
La ricchezza fondamentale di MCM risiede nelle capacità, professionali e personali, delle persone che vi operano e che detengono e sviluppano il patrimonio culturale e l’identità aziendale. La centralità della risorsa umana è testimoniata dai continui processi formativi che vedono l’azienda quale costante promotore di collaborazioni con università, istituti tecnici, consorzi e centri di ricerca internazionali per lo sviluppo tecnologico. Il fine è creare competenze, indispensabili allo sviluppo di prodotti, processi e servizi sempre più integrati nei contesti industriali avanzati.
Il rapporto con il cliente si trasforma in una reale partnership, generando un virtuoso interscambio di informazioni che accresce la consapevolezza tecnica e la visione di entrambi.
MCM garantisce un servizio di assistenza clienti efficiente con una presenza capillare e team tecnici specializzati residenti sia nella la sede principale italiana, che nelle filiali estere. MCM collabora inoltre con una rete di partner locali in costante crescita per aumentare l’efficacia del servizio.
Il DNA di MCM spinge a trattare, approfondire e migliorare costantemente tutti i componenti fondamentali, sia che si tratti di un grande impianto produttivo, che di una macchina stand-alone, interpretando una mission che coinvolge in modo multidisciplinare tutta l’azienda, nell’approccio alle esigenze del cliente e nelle soluzioni proposte.
MCM da sempre si adopera per armonizzare la propria attività industriale con la cultura dello sviluppo del territorio in cui è nata e opera, perseguendo il progresso e la crescita del sistema produttivo locale, nel pieno rispetto dell’ambiente.
“Evolvere insieme” è il motto che MCM segue e condivide con staff, clienti, stakeholders e fornitori.





