2M ARREDAMENTI MONDANI
DAL 1966
2M Arredamenti Mondani. Un nome molto noto nel mondo piacentino dell’arredamento che, dal 1996 anno di nascita dello showroom di Pontenure, punta a offrire soluzioni d’eccezione per mobili e serramenti di alta qualità.
Azienda a conduzione familiare, guidata dal titolare Carlo Mondani, a cui si affiancano la sorella Anna Maria, il figlio interior designer Andrea Mondani e in amministrazione la sorella Giorgia Mondani, 2M ha come missione principale quella di intuire le esigenze dei clienti e applicarne i feedback e le idee al design che l’azienda crea per loro. Per fare questo, la famiglia Mondani ricorre a un’esperienza acquisita in tanti anni di attività per assicurarsi che il risultato finale sia di livello professionale. Un percorso lungo sessant’anni, iniziato negli anni del boom economico quando Antonio, padre di Carlo e Anna Maria, apre una falegnameria in via Roma a Pontenure dove realizza, con le proprie mani, porte, finestre, scale, parapetti, rivestimenti e tanto altro. “Ricordo ancora il profumo dei trucioli di legno e il rumore che facevano quando, da bambino, mi ci tuffavo dentro per giocare – ricorda il figlio di Antonio e Gaetanina, Carlo.
Sono cresciuto nel laboratorio di via Roma; un luogo ancora aperto e attivo dove ancora oggi realizziamo mobili su misura e dove vengono testati pellami, vernici, pannelli e incollaggi. Un ambiente che mi ha forgiato, che mi ha indicato la strada da seguire, quella cioè di portare avanti il sapere di mio padre, la sua tenacia e il suo talento”. Il passo dalla bottega artigiana al negozio è stato semplice e naturale e alla fine degli anni Sessanta la giovane famiglia Mondani ha avviato l’attività commerciale, gestita principalmente da Gaetanina, moglie di Antonio, che poi ha passato il testimone alla figlia Anna Maria, sempre a Pontenure, paese che ospita ancora oggi lo showroom in via Bersani, nel quale si possono trovare molti prodotti a cominciare dai serramenti: porte (anche blindate), infissi di tutti i generi, portoni basculanti e sezionali, monoblocchi a ventilazione meccanica, zanzariere e inferiate. Molto ampia la scelta di porte, con modelli a battente, scorrevoli, in legno e in vetro, e di finestre, ideate, progettate e prodotte in Italia e caratterizzate da un elevato isolamento termico e acustico, con in più certificazione di qualità ISO 9001 e garanzia fino a 20 anni.
Presto però l’azienda di Pontenure sarà in grado di offrire pacchetti completi per la realizzazione di case, appartamenti e capannoni. “Grazie alle competenze di mio genero Manuel Sidoli siamo ormai pronti a offrire anche l’installazione di sanitari, ceramiche, arredo bagno, pavimenti e molto altro – afferma Carlo Mondani. Così da completare un percorso avviato da mio padre Antonio, scomparso due anni fa, che con la sua passione e la dedizione per il lavoro, è riuscito a creare un’attività che noi tutti amiamo e che abbiamo intenzione di far proseguire e ampliare”. Il figlio di Carlo, Andrea, infatti lavora già nell’impresa e molto probabilmente verrà affiancato anche dai suoi fratelli Giorgia e Antonio. Tre generazioni che portano avanti un marchio sinonimo di qualità e competenza.





