AZIENDA

MUSETTI

OLTRE OTTANT’ANNI DI

SUCCESSI E GRATIFICAZIONI

Questa straordinaria storia di Musetti inizia a Piacenza, oltre ottant’anni fa. Oggi l’azienda è presente in 60 Paesi dei cinque continenti.

Come si è arrivati a questo risultato? “Lavorando tutti i giorni – ci spiegano – con passione e sacrificio, gli ingredienti principali di ogni nostra miscela. Il nostro amore per il caffè è rimasto inalterato in questi anni dedicati a un unico obiettivo: portare nella tazzina un prodotto eccellente, capace di trasmettere la nostra dedizione a chiunque lo assaggi. Proprio per questo nel tempo sono state create miscele uniche, in grado di soddisfare i gusti e le esigenze più svariate. La ricerca continua dell’eccellenza è il caposaldo alla base di ciò che facciamo, come dimostrano i numerosi e rigorosi controlli sull’intero processo produttivo, dalla scelta del caffè verde al confezionamento e distribuzione. Il valore del nostro lavoro viene raccontato anche dalle numerose certificazioni ottenute negli anni: una testimonianza oggettiva della qualità del nostro caffè”.

Alla domanda, cosa rappresenta per voi il caffè la risposta è netta: “Per noi il caffè non è solo rigorosa selezione e torrefazione delle materie prime. È atmosfera, cultura, esperienza: una bevanda evocativa che si adatta a diversi contesti, perché tante sono le cose che accadono e si raccontano attorno a una tazzina di caffè”.

La storia di questa sublime realtà andrebbe narrata in un libro. In estrema sintesi, su queste colonne, possiamo ricordare che nel 1934 Luigi Musetti fonda La casa del caffè, un negozio nel centro di Piacenza.

Durane la seconda guerra mondiale lo Stato blocca le importazioni di caffè, rendendo molto difficoltoso il reperimento della materia prima. Terminata la guerra, con l’aiuto della moglie Dina e dei figli Lucia e Achille, Luigi coglie al volo l’occasione e decide di trasformare la sua piccola attività in un’azienda: il sogno si realizza e Musetti diventa un’azienda. Nel 1980 nasce il Consorzio Piacenza Alimentare dalla volontà di Achille Musetti, insieme a quella di altri 3 soci fondatori e il sostegno della Camera di Commercio locale, e assume un ruolo fondamentale nell’economia piacentina, avviando il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese del comparto agroalimentare. Nel 2003 Musetti si trasferisce a Pontenure, in provincia di Piacenza. Qui costruisce un moderno stabilimento dove le innovazioni tecnologiche permettono all’azienda di lavorare meglio la materia prima, per offrire un caffè di qualità superiore. Viene messo a punto un metodo di confezionamento sottovuoto che consente di mantenere più a lungo l’intenso aroma del vero espresso all’italiana. Nel 2003 viene fondata anche la Musetti Coffee Academy, la scuola italiana per professionisti e amanti del caffè. L’Academy inizia a tramandare ai baristi di tutto il mondo i segreti dell’espresso all’italiana, della decorazione e dei cocktail a base di caffè. Nel 2013 l’area dell’azienda adibita alla logistica viene ampliata di ben 1800 mq, per un totale di 800 posti pallet aggiuntivi. È un chiaro segnale: la famiglia Musetti continua a sognare in grande. L’azienda, l’anno successivo, guidata da Lucia Musetti e dal figlio Guido, festeggia 80 anni di attività. Dalla fondazione sono cambiate molte cose ma ciò che è rimasto inalterato è il sogno di produrre un grande caffè e diffonderne la cultura. Altra data importante è quella del 2016, la Coffee Academy viene ristrutturata per trasformarla in una realtà multimediale al passo coi tempi. L’Academy utilizza le ultime tecnologie sia nelle aule che nei bar adibiti alle esercitazioni: entrambi sono infatti fondamentali per l’apprendimento dei baristi di oggi e domani. Tutto questo per giungere al 26 novembre 2020, data nella quale si è conclusa l’acquisizione da parte di Musetti S.P.A. di Caffè Bonomi S.P.A. Un primo importante passo nel progetto di crescita, portato avanti dal Presidente Guido Sicuro Musetti. La Mission è chiara: aggregare brand dalla forte identità territoriale in Italia ma riconosciuti anche oltre confine come simbolo del Made in Italy. Da ricordare, tra i tanti riconoscimenti, il “Premio Innovazione SMAU 2017“, come “Azienda di Eccellenza Italiana modello di Innovazione per Imprese e Pubbliche Amministrazioni” e nel 2018 la Musetti Coffee Academy è stata certificata “Premium Training Campus” da parte di SCA in tutti i 5 moduli formativi.