PONGINIBBI GROUP
DA OLTRE 50 ANNI IL PUNTO DI RIFERIMENTO
Tutto iniziò nel 1965, all’epoca si trattava di un piccolo Autosalone Multimarca ma ben presto si trasformò in una solida realtà piacentina nel mercato dell’automotive, grazie al suo fondatore Luigi Ponginibbi. L’esperienza pregressa, maturata nei primi anni di lavoro presso l’Alfa Romeo, permise a Ponginibbi di acquisire competenze fondamentali per la costruzione di questa azienda diventata oggi punto di riferimento per l’acquisto di auto nuove e usate a Piacenza.
Fin dai primi anni, Luigi Ponginibbi crede molto nelle potenzialità dei veicoli usati. Dedicò infatti tempo e risorse per far crescere l’attività, acquistando un terreno di oltre 6.000 metri quadrati, diventato oggi un importante riferimento per l’usato nel Piacentino. La Società Ponginibbi sviluppa oltre 600 vendite di vetture usate, il 90% delle quali a cliente privato.
Una passione, quella per le automobili, che da sempre lega la famiglia Ponginibbi sin dal nonno Giangiacomo. Lungimiranza e professionalità imprenditoriale portarono negli anni alla realizzazione di diverse sedi che tutt’ora ospitano i principali brand automobilistici presenti sul mercato. Il Gruppo Ponginibbi è infatti concessionario ufficiale di brand di prestigio quali Volvo, Peugeot, Citroën, Hyundai e DS Automobiles.
Come si presenta oggi Ponginibbi Group?
A condurre l’azienda sono i figli del suo fondatore Luigi
Ponginibbi, Giangiacomo e Cristina Ponginibbi.
Con circa 60 dipendenti, 3 showroom, un automercato
multimarca e un centro assistenza autorizzato il Gruppo Ponginibbi è stato protagonista di una crescita importante nel tempo.
La sua storia interseca famiglia e imprenditorialità: una storia che non si ferma!
L’unione della famiglia si è rivelata la chiave vincente, mentre la vera sfida è stata quella di restare al passo con il mercato dell’automobile e dell’innovazione che esso porta con sé.
Dal punto di vista strategico ciò che ha aiutato l’attività è stata senz’altro la capacità di ascolto. Ascoltare i bisogni e le esigenze dei clienti, sempre più complesse e uniche, ha costituito il nostro punto di forza.
Il cliente e la sua soddisfazione sono stati messi al centro del piano strategico di Ponginibbi Group. L’acquisto di un’automobile è una scelta importante e per questo è opportuno fornire il maggiore supporto per infondere fiducia e far compiere al cliente la scelta giusta. I consulenti alle vendite lavorano con serietà e trasparenza, con l’obiettivo di proporre la migliore offerta possibile. Mobilità elettrica
Oggi, il Gruppo Ponginibbi si pone come obiettivo quello di sensibilizzare sempre di più l’opinione pubblica rispetto al tema della mobilità sostenibile. Ambasciatore della gamma elettrificata, offre una vasta offerta di veicoli 100% elettrici e ibridi, per ogni esigenza: dalla city car alla familiare per il tempo libero o un veicolo commerciale funzionale. Certo che la direzione giusta, per preservare l’ambiente e il nostro futuro, è l’elettrico. Le vetture 100% elettriche o ibride riescono ad ottenere prestazioni ambientali eccezionali e tecnologie all’avanguardia.
A questo proposito, la concessionaria è stata scelta per la 3° tappa dell’evento “Electric Experience” firmato Peugeot dopo essere stata la prima in Italia ad utilizzare la nuova immagine di marca. In questa occasione la gamma di veicoli elettrici Peugeot ha sfilato per le vie del centro piacentino mostrandosi in tutta la sua silenziosità.
Il legame con il territorio piacentino
Da sempre il Gruppo Ponginibbi ha dimostrato vicinanza nei confronti del territorio della provincia di Piacenza attraverso un supporto attivo. Lo dimostrano le tre vetture donate alla Croce Rossa Italiana durante un momento difficile e delicato come quello dell’emergenza sanitaria che ci ha colpiti nel 2020.
Particolare attenzione viene rivolta anche alle associazioni di categoria: il Gruppo Ponginibbi ha preso parte ad associazioni per la tutela e la promozione delle piccole e medie imprese, tra cui Confindustria e CONFAPI, di cui Giangiacomo Ponginibbi è Presidente.
La famiglia Ponginibbi ha sempre dimostrato inoltre una particolare attenzione verso il mondo dello sport. Il Gruppo Ponginibbi è infatti Gold Sponsor della squadra sportiva Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza. Prosegue, per il terzo anno consecutivo, il rapporto di partnership tra le due realtà piacentine e nell’ultimo anno è stata intrapresa una campagna di sensibilizzazione a favore dell’ambiente. Sono state messe a disposizione della squadra cinque auto: tre Peugeot 2008 completamente elettriche, una Peugeot 208 elettrica e una Volvo XC40.Il presente e il futuro sono le nuove motorizzazioni a basse emissioni e questa collaborazione permetterà di sensibilizzare la città verso una mobilità green.
Attive inoltre altre due collaborazioni, con la squadra Volley Accademy Piacenza e Pianeta Padel Piacenza.







