AZIENDA

AMADA ITALIA

FONDATO NEL 1946 IN GIAPPONE DA ISAMU AMADA, IL GRUPPO È FAMOSO IN TUTTO IL MONDO PER LA

PRODUZIONE DI MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLA LAMIERA

Il Gruppo AMADA oggi conta circa 90 aziende tra filiali di vendita, stabilimenti per la produzione di macchine utensili e società partecipate e oltre 8.000 dipendenti nel mondo. Presente da oltre 40 anni in Europa, con 10 filiali in 13 paesi, AMADA coniuga perfettamente tradizione ed esperienza giapponese con il migliore know-how europeo.

In Italia, AMADA possiede uno dei più imponenti e tecnologici Technical Center a livello europeo. Dall’unione della sensibilità e raffinatezza giapponese con il gusto per il Made in Italy, abbiamo dato vita ad una struttura elegante, accogliente, tecnologica e sostenibile. Uno spazio innovativo, dove poter vedere gli impianti in funzione attraverso dimostrazioni personalizzate, tenere corsi di istruzione, studi di fattibilità e sviluppare, insieme ai nostri Clienti, le soluzioni più competitive per il loro business. Situato a Pontenure, in provincia di Piacenza, l’innovativo complesso occupa un’area di oltre 15.000 mq, tra cui 6.000 mq di locali dedicati all’accoglienza dei Clienti e 2.000 mq di Show Room, il vero “cuore pulsante” della filiale. AMADA offre macchine da taglio laser CO2 e in fibra, punzonatrici, piegatrici, dispositivi di carico e scarico dei materiali, magazzini automatici, utensili, ricambi, software, ma soprattutto il know-how e l’assistenza tecnica sempre a disposizione dei Clienti:

• I laser AMADA, con performances di alto livello, garantiscono la flessibilità di cui i Clienti hanno bisogno, raggiungendo il massimo dell’efficienza. La gamma spazia dai modelli standard e a bassa potenza fino alle versioni ad alta potenza e con campi di lavoro maggiori.

• Le punzonatrici elettriche e macchine combinate punzonatura-laser AMADA permettono di eseguire lavorazioni diverse, dalle deformazioni alle filettature.

• Le presse piegatrici variano dalle macchine stand alone alle più complesse celle robotizzate. L’affidabilità, la facilità di utilizzo, le soluzioni di attrezzaggio innovative e i sistemi software dedicati sono solo alcune delle caratteristiche che accomunano tutti i nostri impianti.

• In AMADA sviluppiamo anche le automazioni che possono essere applicate alle nostre macchine, per rendere più fluido e costante il processo. Si tratta di dispositivi di carico/scarico o torri di asservimento, disponibili in diverse configurazioni e con differenti gradi di automazione.

• Offriamo magazzini automatici compatti, modulabili e personalizzabili, a seconda delle esigenze dei nostri Clienti.

• Al fine di soddisfare tutte le più recenti richieste di mercato, tra cui la riduzione dei tempi di lavoro, una maggiore flessibilità nel ciclo produttivo ed uno standard qualitativo di alto livello, AMADA ha introdotto il concetto di VPSS 3i (Virtual Prototype Simulation System), ovvero una soluzione software in grado di gestire il flusso produttivo partendo dall’importazione di file 2D/3D per arrivare alla prototipazione off-line dei processi di saldatura, piegatura e taglio.

• Per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza di ogni impianto di piegatura e punzonatura, AMADA propone una gamma di utensili specifica per tutte le macchine. I nostri utensili sono progettati e costruiti per fornire i massimi livelli di produttività e affidabilità.

• Offriamo anche una vasta gamma di materiali di consumo e parti di ricambio che comprendono ugelli, lenti ottiche laser, oli, filtri, ecc.

• Infine AMADA offre un servizio di assistenza pre e post vendita (assistenza telefonica, fornitura di parti di ricambio, back-office, installazione dei macchinari e supporto tecnico) grazie a personale preparato e costantemente aggiornato, presente su tutto il territorio.

L’efficienza energetica e la sostenibilità degli impianti che progettiamo sono ormai diventati requisiti fondamentali nel virtuoso processo produttivo del nostro Gruppo.