BFT BURZONI
DA QUASI MEZZO SECOLO
Con un magazzino tra i più grandi d’Europa, BFT Burzoni propone utensili e soluzioni innovative per l’industria metalmeccanica da quasi mezzo secolo. L’azienda nasce nel 1974 dalla volontà e dalla passione di Alberto Burzoni che continua attivamente a riflettere la sua lungimiranza e il suo carisma in tutto il team.
La dinamicità, la passione, la qualità e l’alta tecnologia dei prodotti; la disponibilità in pronta consegna dell’intera gamma di produzione; la professionalità e la preparazione tecnica della forza vendita: sono questi i punti cardine della crescita costante di BFT Burzoni che le hanno permesso di diventare un importante punto di riferimento nell’ambito delle lavorazioni meccaniche ad asportazione truciolo.
LA CURA PER IL CLIENTE
Uno degli obiettivi di BFT Burzoni è instaurare un rapporto di vicendevole fiducia e scambio di know-how con la propria clientela. Tale scambio, permesso principalmente dall’ascolto attivo delle esigenze di mercato e delle specifiche richieste del cliente, ha contribuito ad alimentare un processo continuo di aggiornamento. Ciò ha consentito a BFT Burzoni di garantire al proprio programma di utensileria qualità, innovazione e flessibilità progettuale. Per quanto riguarda la cura per il cliente, l’azienda ha da sempre posto il suo focus principale sulla creazione di un network di agenti altamente qualificati. La capillare rete composta da 20 agenti si estende su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni BFT Burzoni ha ampliato il proprio mercato inserendosi con successo in quello tedesco.
Il cliente viene assistito dal Direttore Commerciale Gian Luca Andrina e dagli agenti commerciali in ogni fase del processo decisionale e viene accompagnato nella scelta del prodotto maggiormente in linea con le sue necessità, e anche nella fase post-vendita per garantire la massima efficienza produttiva e la risoluzione di problematiche. Per rispondere alle specifiche richieste viene coinvolto anche l’Ufficio Tecnico, cui fa capo Ing. Pierluigi Pozzi, in grado di realizzare utensili taylorizzati e pensati su misura, ovvero gli utensili speciali.
VALORIZZAZIONE DELLE SINERGIE GENERATE
DAL LAVORO DI SQUADRA
La passione che ha spinto Alberto Burzoni a fondare nel 1974 l’azienda è stata dal medesimo trasmessa a tutti i collaboratori che nel corso del tempo hanno avuto modo di contribuire al successo di BFT Burzoni. I collaboratori sono un forte elemento di unione tra il lato aziendale e il lato umano. Il valore aggiunto è dato dalla continua collaborazione delle funzioni aziendali (Vendite, Ufficio Tecnico e Magazzino) che permette l’evasione degli ordini in tempi davvero brevi (entro le 24 ore) e un continuo dialogo con i clienti.
I tempi di consegna sono garantiti dal celere rapporto collaborativo tra forza vendita e magazzino. Altro aspetto fondamentale è il clima di familiarità e professionalità costruito nel tempo da Alberto Burzoni, tutt’ora attivo nella gestione aziendale e affiancato dalla figlia Arianna Burzoni. A questo infatti BFT Burzoni deve, tra gli altri aspetti, la sua espansione progressiva sia strutturale sia organizzativa.
BFT BURZONI OGGI
L’azienda ha introdotto un innovativo sistema di stoccaggio basato su 16 magazzini verticali automatici a piani traslanti, ognuno dei quali con 65 cassetti da 500 kg, supportato dalle classiche cassettiere.
Ciò permette di organizzare in modo efficiente i 10 milioni di pezzi suddivisi in oltre 60.000 articoli dell’azienda. In questo modo BFT Burzoni riesce oggi a rispondere alle esigenze di tutti i settori della meccanica, Oil & Gas e al comparto stampi. La vasta offerta di prodotti contraddistinti dal marchio della pantera comprende: utensili e inserti di tornitura, frese e inserti per fresatura, punte e frese in HSS-E, punte e frese in metallo duro integrale, punte ad inserti e con cuspide, maschi e alesatori, mandrini e sistemi modulari.
Gli utensili BFT Burzoni sono adatti alla lavorazione di acciai, acciai inossidabili, ghise, alluminio, rame, titanio, leghe resistenti al calore e inconel.
Tra i prodotti di punta della “Casa della Pantera” troviamo le frese in metallo duro integrale Troko per lavorazioni trocoidali, le punte ad inserti per foratura B-Drill, la nuova fresa ultra robusta Hulk e il nuovo sistema di finitura brevettato TF100.
RICONOSCIMENTI
Nel 2021 l’azienda è “Impresa Champion 2021” e si classifica tra le prime 1.000 pmi italiane più virtuose secondo lo studio condotto da Italy Post e L’Economia del Corriere della Sera.
Sempre nel 2021 rientra nella classifica Top 500 Piacenza classificandosi al 110° posto secondo la ricerca condotta da Confindustria Piacenza, Pwc Italy, Università Cattolica del Sacro Cuore e quotidiano di Piacenza Editoriale Libertà S.p.A. volta ad analizzare il viaggio di ripresa post COVID-19 delle imprese del territorio piacentino.








SPORT E AMBIENTE
BFT Burzoni crede nei valori dello sport e sostiene da sempre le attività sportive del territorio piacentino e non solo. Lo sport è un potente strumento sociale che contribuisce a proseguire sviluppo, pace, parità di genere tramite un linguaggio universale ricco di valori che non conosce differenze. Dallo sport impariamo a conoscere noi stessi, i nostri limiti e le nostre potenzialità, ma ancor più impariamo il valore di lavorare insieme con un grande spirito di squadra.
Infine, per ordine ma non per importanza, dal 2021 l’azienda ha deciso di compiere un importante passo verso la sostenibilità ambientale. BFT Burzoni ha deciso di utilizzare packaging realizzati in bioplastica prodotta da canna da zucchero, quindi ecosostenibili. Per questo importante cambiamento è stato introdotto un logo caratterizzato dal colore verde per identificare i prodotti riciclabili e sensibilizza il cliente.