AZIENDA

CDS - WISECAP® GROUP

NATA OLTRE TRENT’ANNI FA

DALLA VOLONTÀ DEL FONDATORE E TITOLARE ROBERTO CAROLFI

“C’era una volta…”. Tutte le fiabe hanno questo incipit e ognuna ha un insegnamento da portare: per superare le sfide ci vuole fantasia, determinazione e impegno. Questa non è la storia di Cappuccetto Rosso o Biancaneve, ma l’avventura imprenditoriale di CDS Srl, realtà leader in Europa per la produzione di capsule in plastica per l’industria del Beverage.

CDS inizia la sua attività nel 1977 a Podenzano (PC) come industria che produce articoli in plastica di vario genere. Nel 1980 entra nella società il Cav. Piero Delfanti, che nel 1985 ne diventa Amministratore Unico.

A partire dal 1982 si comincia a delineare una ben marcata linea di produzione “per alimenti”: posate, piatti, vaschette, bicchieri e le famose base-cup per le bottiglie in PET. Intorno agli anni 90 cessa la produzione delle base-cup per le bottiglie in PET e CDS si affaccia per la prima volta sul mondo delle capsule a vite, nella sede attuale di Piacenza dove gli spazi sono adeguati al crescente sviluppo dell’azienda.

Il passaggio generazionale si avvia nel 2007, quando Alessandro Delfanti, figlio di Piero, diventa CEO e inizia un processo di crescita che ha portato il gruppo ad essere il punto di riferimento sul mercato europeo. Una serie di acquisizioni che continua ancora oggi: Viroplastic Beverage, stabilimento di produzione fiorentino nel 2007 e nel 2013 la succursale Ceca Viroplastic per incrementare la produzione e iniziare l’espansione in Europa.

La continua crescita aziendale suscita l’interesse di “Idea Taste of Italy”, fondo DeAgostini DEACAPITAL, che acquisisce una partecipazione minoritaria nella società per accelerare lo sviluppo e la crescita del Gruppo. Nel 2018 si consolida la presenza in Europa con l’acquisizione di Inplast in Spagna, stabilimento che consentirà al gruppo di raggiungere i mercati di Spagna, Portogallo, Canada e Nord Africa.

Nel 2021, in piena pandemia da COVID, il gruppo continua il suo sviluppo e acquisisce VIKIPLAST in Polonia, per ampliare la gamma agli erogatori di acqua minerale, chiusure e accessori. Nel 2021 al fine di rappresentare in modo univoco il processo di crescita e innovazione è stato creato il nuovo logo Wisecap® Group. Il nome Wisecap, letteralmente “tappo saggio” è l’espressione dell’esperienza maturata nel settore della produzione di tappi in plastica per l’industria del Beverage, con oltre 40 anni di presenza sul mercato e continui investimenti in innovazione e tecnologia. Attualmente il gruppo è presente in Europa con 5 stabilimenti, 70 linee produttive e si avvale di circa 270 dipendenti. La produzione annuale supera i 15 miliardi di capsule che vendono successivamente distribuite nel mondo in oltre 40 Stati. Wisecap® offre soluzioni diversificate atte a soddisfare gli standard elevati richiesti da questo settore fortemente dinamico e competitivo. Il Gruppo è riconosciuto dagli imbottigliatori a livello internazionale come un partner affidabile per la qualità dei prodotti, il servizio e la costante attenzione alla ricerca e sviluppo.

Ricerca e sviluppo di prodotti sempre più performanti e leggeri è un obbiettivo primario di Wisecap® onde ot- tenere non solo risparmi economici ma soprattutto un minor impatto ambientale. Wisecap® ha da sempre posto attenzione all’ambiente che ci circonda riducendo gli sprechi di materiali vergini, investendo in tecnologie che permettano minori consumi energetici, riciclando e riutilizzando oltre il 90% degli sfridi industriali e partecipando a campagne di informazione atte a promuovere una maggiore attenzione della popolazione nella gestione dei rifiuti, incrementando così il riciclo dei materiali plastici. Wisecap® Group non è fatto solo linee di produzione ma soprattutto di persone che hanno un obbiettivo comune: quello di continuare a crescere in un segmento molto difficile e competitivo come quello del beverage: “If you dream alone is only a dream. If we dream together we are creating our future”. I collaboratori, soprattutto i più giovani, sono sempre stati considerati un elemento essenziale per Wisecap® Group offrendo loro opportunità di crescita professionale attraverso piani di aggiornamento e formazione continuativa.

Il 2022 rappresenta per Wisecap® Group un momento molto importante perché segna l’ingresso del gruppo anche nella produzione di tappi in alluminio destinate all’utilizzo su bottiglie in vetro. La nuova capsula, denominata “ALISEO”, in pochi mesi è già divenuta leader di mercato denotando, ancora una volta, le capacità, le conoscenze e la forza del Guppo Wisecap®. Conoscenza del mercato e delle sue esigenze, competenze tecniche e innovazione hanno consentito all’azienda piacentina di divenire un Gruppo di respiro internazionale, punto di riferimento nel mercato del Beverage.