CHIAPPINI
DA OLTRE 60 ANNI DI ATTIVITÀ,
Nel 1981 la parola climatizzazione domestica era riferita quasi esclusivamente al riscaldamento (l’aria condizionata era infatti un bene di extra-lusso) ed è proprio in quell’anno che nasce l’Agenzia Chiappini Ettore, azienda piacentina fondata da Ettore e Milena Chiappini e passata dal 2007 nelle mani dei figli Camillo e Francesca. All’avanguardia nel settore del condizionamento e riscaldamento la ditta, con sede a Piacenza in Via Rigolli 55, è oggi responsabile del marchio Daikin per le province di Piacenza, Pavia e Cremona.
Nei primi anni di attività l’agenzia proponeva prodotti per il riscaldamento residenziale ed industriale mentre alla fine degli anni ’80, grazie alla lungimiranza di Ettore sempre molto attento alle novità di settore, iniziò a promuovere i sistemi a marchio Daikin. “In breve tempo, con la promozione operata sul territorio da mio padre e da mio fratello (che nel 1991 ha iniziato a lavorare in azienda), grazie alla diffusione della conoscenza del marchio a livello nazionale e grazie anche all’altissima qualità dei prodotti Daikin, il mercato si è rapidamente ampliato”, afferma con orgoglio Francesca.
L’azienda, per far fronte alle sempre crescenti richieste, ha dovuto trasformarsi da ditta individuale a ditta strutturata con dieci persone fra dipendenti e collaboratori; dal 2007 è operativa come Chiappini SRL i cui titolari sono appunto i fratelli Camillo e Francesca. “La continuità familiare e la tradizione in questo ambito lavorativo rappresentano per noi una grande ricchezza per diversi aspetti: mio padre e mio fratello hanno lavorato fianco a fianco per tanti anni e questo ha permesso una importante trasmissione di valori e di conoscenze – conclude Francesca. Per la nostra clientela c’è stata assoluta continuità. Essendo attivi sul territorio da 40 anni, abbiamo infatti una conoscenza capillare delle nostre province e siamo diventati dei punti di riferimento per diversi professionisti del settore”.
Daikin, commercializzata in Italia dal 1968 e oggi leader indiscusso in materia di clima, comfort e benessere, è una multinazionale giapponese presente in tutto il mondo, nonché l’unica società a produrre sia sistemi per la climatizzazione sia i fluidi refrigeranti in essi contenuti, con un occhio di riguardo al design e grande attenzione al rispetto dell’ambiente. Con l’acquisizione da parte della società del gruppo tedesco Rotex, specializzato in soluzioni di riscaldamento avanzate, Daikin ha ampliato l’offerta nel settore delle pompe di calore ad alta efficienza per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria.
Daikin, che può contare su un’estesa rete nazionale fatta di 200 centri assistenza, 600 tecnici sul territorio e circa 450 punti vendita, si trova anche in prima linea nella battaglia per la riduzione delle emissioni di CO2, con l’obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2050 e contribuire così a un impatto positivo su ambiente ed effetto serra. Questo traguardo sarà reso possibile anche dall’economia circolare, un nuovo modello economico basato sull’abbattimento degli sprechi e sul recupero dei materiali. Per ridurre al minimo l’impatto ambientale Daikin recupera, bonifica e riutilizza i fluidi refrigeranti diminuendo drasticamente le quote di TCO2 equivalenti immesse sul mercato.
La Chiappini SRL è agenzia di riferimento anche per altri brand: “Siamo specializzati nella vendita di prodotti per riscaldamento industriale a marchio “Officine Termotecniche Fraccaro” ed abbiamo mandati di prodotti accessori per climatizzazione come Airzone e Klimagiel.
Da oltre 5 anni proponiamo anche prodotti per la sanificazione dell’aria e la pulizia in ambienti lavorativi e abitativi tramite Aertecnica. Quando a causa del Covid, la richiesta di prodotti di questo genere ha invaso il mercato, diversamente da tante altre aziende che si sono improvvisate e hanno solo cercato di speculare approfittando della domanda, noi ci siamo avvalsi di una già collaudata esperienza”, conclude Camillo.
Officine Tecniche Fraccaro è un’azienda riconosciuta a livello globale nel settore del riscaldamento ad irraggiamento di grandi ambienti quali capannoni industriali, magazzini, officine ma anche hangar e ambienti a rischio come verniciature industriali, cartiere, carrozzerie, industrie chimiche e mobilifici. Più recentemente ha deciso di progettare e produrre “soffitti radianti” anche per applicazioni residenziali o ad uso uffici, sviluppando un’importante gamma di prodotti per soddisfare le varie esigenze architettoniche.
Dal 1961 ad oggi, l’azienda ha installato più di 40.000 impianti in tutto il mondo e ha la sua punta di diamante nel settore Ricerca e Sviluppo, rafforzato negli anni in collaborazione con riconosciute università italiane ed estere. Con esse, Fraccaro ha realizzato il laboratorio sperimentale per le prove normalizzate, secondo le Norme Tecniche Comunitarie Europee ed extraeuropee, su nuovi prodotti e tecnologie volte al massimo risparmio energetico. Come già accennato, Chiappini SRL è anche agenzia mandataria di Aertecnica, Airzone e Klimagiel SRL. Aertecnica è un’azienda italiana nata nel 1985 e specializzata nella progettazione e nella costruzione di sistemi aspirapolvere centralizzati in grado di eliminare le polveri e garantire una maggiore salubrità degli ambienti. Ha realizzato TUBÒ, innovativo sistema aspirapolvere centralizzato nonché sintesi perfetta delle più aggiornate soluzioni tecnologiche oggi disponibili in questo ambito. Airzone è invece un’azienda specializzata nel fornire il controllo degli impianti di climatizzazione canalizzati in modo semplice e veloce direttamente dai termostati o da dispositivi mobile. Grazie ai suoi sistemi compatibili con la maggior parte dei prodotti in commercio, è possibile controllare totalmente gli impianti di raffrescamento e riscaldamento in ogni momento ed in modo indipendente per ogni stanza. Il risultato finale? L’integrazione di un sistema Airzone in un’installazione con compressore inverter permette di ridurre i consumi fino ad un 53%, senza poi contare il comfort e la comodità assicurati dal controllo tramite dispositivi mobili o qualsiasi apparecchio connesso ad internet. Klimagiel è un’azienda veronese attiva da oltre trent’anni che realizza canalizzazioni metalliche e tessili per la distribuzione dell’aria. I suoi diffusori permettono un’uniforme distribuzione dell’aria, calda o fresca assicurando il massimo comfort ambientale. I diffusori metallici sono realizzati in acciaio inox, acciaio zincato, acciaio verniciato o rame, mentre quelli tessili in tessuti di fibra inorganica impediscono la proliferazione di microorganismi, garantendo un’elevata igienicità.






Partner esperti ed importanti a livello nazionale (e non solo) che hanno permesso alla Chiappini SRL di ampliare la propria proposta diventando un punto di riferimento sul territorio anche per la sanificazione dell’aria e la pulizia in ambienti lavorativi e abitativi.