AZIENDA

CR AIR SYSTEM

NATA OLTRE TRENT’ANNI FA

DALLA VOLONTÀ DEL FONDATORE E TITOLARE ROBERTO CAROLFI

Nata oltre trent’anni fa dalla volontà del fondatore e titolare Roberto Carolfi, CR Air System è un’azienda piacentina con sede in Via Orsina 21/23 specializzata in prodotti per impianti di condizionamento, ventilazione e filtrazione.

Forte di uno staff di quindici membri tra amministrazione e produzione, CR Air System si occupa della fornitura e dell’installazione di varie tipologie di filtri per depurazione aria e manufatti/sistemi complementari a questi, tra cui celle filtranti con telaio, canali di ventilazione, canalizzatori d’aria, filtri a carboni attivi, filtri di scarico, per aspirazione, e compatibili per ventilazione, attrezzature per la filtrazione.

I filtri di condizionamento elettrostatico e a carboni attivi sfruttano l’azione elettrostatica per isolare dal flusso dell’aria anche le più minute particelle inquinanti, mentre i carboni attivi bloccano i microrganismi responsabili dei cattivi odori. I filtri universali sono invece adatti per sistemi di condizionamento più datati e vanno applicati direttamente sul prefiltro della macchina, qualsiasi sia il modello.

Tra i filtri di condizionamento commercializzati da CR Air System spiccano bocchette di mandata, diffusori circolari a coni fissi o regolabili, serrande di regolazione e sovrapressione, serrande tagliafuoco, servocomandi elettrici o antideflagranti, servomotori elettrici, staffaggi, tubazioni flessibili e raccordi per sistemi fumari, ugelli ad alta induzione, valvole di ventilazione e ventilatori industriali, materassini filtranti, isolanti e fonoassorbenti. Qualsiasi sia la variante, tutti i tipi di filtri per depurazione aria condividono alcune caratteristiche, la prima delle quali è la funzione basilare: depurare il flusso di aria che l’impianto di condizionamento, riscaldamento o ventilazione immette in un ambiente. Non è infrequente, infatti, che motori e compressori, nella produzione di flussi d’aria, raccolgano e convoglino nei condotti polveri e altre impurità come gli acari della polvere o, nel caso gli impianti siano installati in un ambiente per fumatori, anche il fumo da sigaretta. Tali impurità possono formarsi anche semplicemente con il passare del tempo. Ecco perché è consigliabile, ad esempio nel caso dei condizionatori a freddo, pulire i filtri per depurazione aria stagionalmente.

L’azienda piacentina progetta, produce e installa canalizzazioni e filtri di condizionamento per centri commerciali, ristoranti, uffici, bar e supermercati che necessitano di standard ben definiti. Le esigenze sono numerose e spaziano dal rinnovo dell’aria all’aspirazione di fumi e polveri. Inoltre, CR Air System, che vanta una dotazione di attrezzature all’avanguardia, è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001, garanzia riconosciuta a livello internazionale in materia di qualità e sicurezza, non solo nel settore dei filtri per depurazione aria, ma anche in qualsiasi attività industriale.