AZIENDA

MARCHETTI

SOCIETÀ COSTRUTTRICE E PRODUTTRICE DI

AUTOGRÙ NELL’AMBITO DEL SOLLEVAMENTO DI GRU MOBILI

Le attività della MARCHETTI sono rimaste nella città di Piacenza, città natale del Suo fondatore Cav Marchetti Luigi nato qui nel 1927, dotato di intraprendenza e genialità, Industriale fatto da se :“forgiato in una famiglia di fabbri nel quartiere popolare di porta galera”.

Nel 1956 inizia l’attivtà della MARCHETTI con le costruzioni delle prime autogrù (la gru’ in realtà era un jib corto con argano frontale montati su di una jeep Americana post – bellica della seconda guerra mondiale).

Dal 1960 l’attività gruistica è progredita significativamente, con la costruzione di gru mobili montato su appositi veicoli con braccio tralicciato e telescopico, munita di stabilizzatori e anche con prestazioni da pick and carry. Dagli anni ’70 le Autogru MARCHETTI grazie ad una tecnologia all’avanguardia ed alla solidità del prodotto varca i confini nazionali e vende in più parti del mondo.

Da allora, con oltre 60 anni di esperienza nello sviluppo e fabbricazione di autogru’ “Made in Italy” presso il proprio stabilimento, MARCHETTI negli anni ha differenziato la produzione a 360° costruendo gru fuoristrada, autocarrate, multi strada, cingolate e city cranes, riferimento per il mercato nazionale, conta più di 2500 gru mobili vendute e presenti sui cantieri sparsi ovunque.

Nell’ultimo decennio la produzione si è focalizzata nel rafforzare la gamma di gru cingolate con bracci telescopici egrusucamioncommerciali “MTK”a3–4–5assi libera circolazione, continuando ad immettere sul mercato mezzi che come da tradizione sono sinonimo di alta qualità e robustezza. MARCHETTI AUTOGRU’ pur mantenendo una dimensione “piccola” a confronto delle “MULTINAZIONALI” del sollevamento ha continuato a creare nuovi modelli per far fronte alle esigenze di mercato che gli ha consentito nel corso degli anni, di dare una serie di risposte alle più frequenti problematiche rivoltegli dal settore delle costruzioni e dei trasporti. Partendo da una stretta collaborazione con i clienti in fase di progettazione e sviluppo ricerca la migliore tecnologia produttiva al fine di garantire tempi di consegna e qualità di prodotto adeguati alle più esigenti richieste. Prima di essere collocati sul mercato tutti i mezzi vengono testati e collaudati perché é impensabile, secondo la filosofia MARCHETTI, vendere macchine senza essere sicuri dell’affidabilità delle stesse.

Ancora oggi la Società piacentina, è di proprietà della seconda generazione Marchetti.
La sede della MARCHETTI AUTOGRU Spa si trova a Piacenza in Via Caorsana 49.