AZIENDA

SIDERPIGHI S.P.A.

DA OLTRE 60 ANNI PROTAGONISTA

DI PRIMO PIANO NELLA DISTRIBUZIONE DI TUBI IN ACCIAIO

Siderpighi S.p.A., forte di oltre 60 anni di affermazioni e successi, si conferma oggi protagonista di primo piano nella distribuzione di tubi in acciaio.
Fondata nel 1955 da Roberto Pighi con il nome di Ardanure come deposito di materiali ferrosi, Siderpighi S.p.A. vanta oggi un’esperienza consolidata e una particolare attenzione alle innovazioni di prodotto e di processo che la proiettano sul mercato italiano ed internazionale nel settore siderurgico.

L’attività di commercio all’ingrosso di tubi in acciaio al carbonio e legati inizia nel 1964. L’incorporazione di Ardanure poi Pighi Pierino e C. Snc in Siderpighi S.p.A. si concretizza nel 1987 e la società si è progressivamente affermata come azienda leader nella distribuzione di tubi in acciaio saldato e senza saldatura per impieghi nel settore meccanico, offshore, nella carpenteria media pesante e per applicazioni in strutture civili e industriali. Con un’area commerciale e industriale di 55.000 metri quadri, di cui 12.000 coperti, dispone di importanti quantità di materiale a magazzino proveniente dalle primarie acciaierie.

Siderpighi è una società del Gruppo T.A.L. S.p.A., leader nel panorama internazionale per la commercializzazione di tubi in acciaio al carbonio, tubi in acciaio legato e inossidabile e raccorderia.

In un’ottica di miglioramento continuo, i prodotti sono acquistati sulla base di specifiche tecniche più restrittive rispetto alle norme di prodotto quali lo stato di fornitura normalizzato, prove non distruttive, limitazioni alle tolleranze dimensionali etc. l’Azienda si presenta con un’immagine completamente nuova, basata sulla priorità attribuita ai servizi, grazie ai quali possono essere pienamente recepite e soddisfatte le molteplici richieste che il mercato attuale avanza.

La visione strategica della proprietà, in sinergia con un team commerciale competente, giovane ed affiatato, ha portato Siderpighi ad esplorare nuovi mercati e nuovi settori, ottenendo eccellenti risultati. Tramite un forte orientamento al cliente l’obiettivo è quello di realizzare una forma di partnership e di consulenza con cui proporre al cliente il prodotto più adatto alle proprie esigenze.

Grande attenzione è stata posta, nell’ultimo decennio, alle dinamiche di mercato, anche le più complesse. Per tale ragione, significativi investimenti hanno permesso di ottenere importanti certificazioni.

Oltre alla certificazione ISO 9001, Siderpighi si è certificata secondo la EN 1090-1:2009/A1:2011, norma che specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio e dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

Tubi, profilati e tondi per impieghi strutturali, vengono forniti sia in lunghezza commerciale sia tagliati a misura e per questi ultimi si è resa necessaria la validazione del processo di taglio da parte di un ente terzo, in ottemperanza alle normative cogenti. Come la stessa norma UNI EN 1090-1:2009 prevede, per i prodotti in acciaio tagliati a misura per impieghi strutturali, è disponibile la Dichiarazione di Prestazione e la Marcatura CE.