AZIENDA

SITAV S.p.A. VELOCITÀ SINONIMO DI QUALITÀ

TRENI ALTA VELOCITÀ CARROZZE E TRAM,

COSTRUZIONE, MANUTENZIONE E RIGENERAZIONE

Grazie alle proprie competenze tecniche, SITAV opera nell’assemblaggio di veicoli ferroviari per vari Clienti.
I maggiori processi produttivi consistono in: assemblaggio di interni di veicoli ferroviari, assemblaggio parti meccaniche delle carrozze, assemblaggi e cablaggi di impianti elettrici.

SITAV opera nelle attività di manutenzioni ordinarie per veicoli ferroviari di trasporto persone. Tali manutenzioni interessano l’intero veicolo inclusi i carrelli e altre componenti strutturali. Le operazioni tipicamente attivate sono: climatizzazione, ristrutturazione, servizi di Full Service, restyling.

Altra importante attività di SITAV riguarda, da oltre venti anni, la manutenzione di treni dell’alta velocità. Nei principali snodi ferroviari italiani SITAV esercita attività di manutenzioni ordinarie e correttive dell’intera flotta, composta da: ETR 500, ETR 1000, ETR 700. Inoltre SITAV sviluppa altri progetti per implementare costantemente il proprio know-how ed espandere il proprio mercato.

I maggiori progetti riguardano: carrozze e treni storici, revisioni e manutenzioni totali di locomotive diesel, revisioni e manutenzioni treni regionali.
La struttura di SITAV a Piacenza, unica nel suo genere sotto l’aspetto strategico geografico consiste in: 5 binari interni (della lunghezza di 250 mt ciascuno), n. 3 binari dotati di fossa per attività sotto cassa, n. 2 binari utili per le lavorazioni «fuori linea», n. 2 officine di manutenzione dedicate a diversi processi di produzione. La sede è collegata alla principale rete ferroviaria nazionale attraverso propri scambi, 150.000 mq totali, 40.000 mq coperti, 1 cabina di verniciatura lunga 66 mt, 4800 mt di sviluppo dei binari, 3500 mq adibiti a magazzino.

Nel corso del tempo è stato sviluppato un ufficio di ingegneria di manutenzione con l’obiettivo di essere sempre più reattivi e abili nel trovare soluzioni utili a soddisfare le esigenze che emergono ogni giorno. Alcune delle nostre strutture e competenze sono: laboratorio certificato e attrezzato per test di componenti elettrici ed elettronici, trazione 25 KV e 600÷3000 Volt DC/AC, messa in servizio treno completo e carrozze, attrezzatura per test pioggia (alta pressione), riparazioni, ingegneria di manutenzione per carrelli, raccolta ed elaborazione dati/parametri di manutenzione con software proprietario.

SITAV ha avviato una propria divisione negli USA nel 2018 con l’obiettivo di espandersi in tale mercato. Attualmente le principali attività sono rivolte alla manutenzione e assistenza post-vendita di veicoli ferroviari in appalto alla NFTA, società di Dansville nello Stato di NY.