T.T.A.
UNA REALTÀ DI SUCCESSO
Sin dal 1976 T.T.A. si configura come una realtà specilizzata nel taglio, nella lavorazione e nel commercio di lamiere, con uno sguardo sempre orientato verso il futuro e l’innovazione.
GRANDI TRASFORMAZIONI
“Negli ultimi anni l’azienda ha subito una profonda trasformazione – afferma il fondatore e presidente Giorgio Camisa. Con i macchinari acquistati recentemente siamo in grado di tagliare fino a 800 millimetri di spessore di acciaio al carbonio e 120 millimetri di acciaio inossidabile”. “Va anche sottolineato che l’anno passato – prosegue il presidente Camisa – abbiamo acquistato un impianto di pallinatura di dimensioni 1,5 metri per 12 metri e questo ci ha permesso di offrire il prodotto sabbiato e completare la gamma”.
PRODUZIONE E OBIETTIVI
Ma cosa realizza e quali settore serve T.T.A.? “Produciamo semilavorati per conto terzi. Partiamo da un millimetro di spessore e arriviamo fino a 800 millimetri. Tutto ciò che è fatto in ferro o in acciaio inossidabile potrebbe teorica- mente essere realizzato da T.T.A. È per questo che i settori di riferimento sono molteplici. Negli ultimi anni, poi, abbiamo aggiunto, all’attività classica di taglio, quella di calandratura, saldatura e lavorazioni, per arrivare a fornire, in base alle richieste del cliente, un prodotto finito”. C’è poi una domanda che di questi tempi sorge spontanea: cosa si attende l’azienda dal 2021? Il presidente Camisa riponde in modo molto chiaro e con una prospettiva ottimista: “Ci aspettiamo un rimbalzo positivo dell’economia, sperando che cresca anche quell’indice di fiducia che è necessario per favorire gli investimenti. In questi mesi abbiamo fatto un importante rinnovamento del parco macchine proprio per farci trovare pronti. Andiamo avanti con positività pur vivendo giornalmente il periodo di grande difficoltà sanitaria ed economica”.
VERSO IL FUTURO
“Perché un cliente dovrebbe scegliere T.T.A.? Perché è un’azienda con una lunghissima esperienza nel settore metalmeccanico e ha fatto della qualità nelle lavorazioni e della flessibilità uno dei fattori chiave di successo. Questo per rispondere ad esigenze sempre più personalizzate da parte della clientela. Inoltre – ribadisce Camisa – abbiamo quasi 10mila tonnellate di materiale a magazzino e questo ci permette di soddisfare qualsiasi richiesta che ci proviene dalla clientela in tempi rapidissimi”. T.T.A. è un’azienda nata come artigianale che nel corso degli anni ha assunto una connotazione industriale. “Da diversi anni – conlude il presidente – mio figlio Cristian è entrato in azienda e mi auguro che in futuro anche i miei nipoti seguano la stessa strada. Le aziende familiari hanno fatto la fortuna di questo Paese e sono un patrimonio che va salvaguardato. Noi cerchiamo di farlo quotidianamente”.
IL CLIENTE AL CENTRO
T.T.A. propone ai clienti un ventaglio di servizi d’eccellenza. La grande flessibilità è un punto di forza dell’azienda. Vastissima la tipologia di materiali a magazzino tra cui: acciai inox 304 e 316, acciai al carbonio S355 e acciai per basse temperature A516.70 WPHY70, antiusura e alto limite elastico Weldox e Hardox.




