TAPPANI
MASSIMA COMPETENZA E PROFESSIONALITÀ
La ditta F.lli Tappani nasce a Piacenza nei primi anni ‘50. A voler intraprendere l’avventura imprenditoriale, più precisamente nel 1952, è il signor Bruno Tappani, il capostipite di un progetto, il creatore di un’idea, di un approccio. Da allora ad oggi le insegne Tappani sono sinonimo di competenza, affidabilità, aggiornamento professionale. L’azienda opera nel settore della riparazione e revisione di veicoli industriali e autocarri con attrezzature sempre all’avanguardia. Offre inoltre un servizio di controllo gas di scarico, revisione di impianti, servizi di officina, tagliandi. L’azienda ora viene gestita, dopo il “regno” di papà Pio, dalla terza generazione della famiglia, i fratelli Steve e Jonathan Tappani, che, nel 2008 hanno costituito la nuova officina per veicoli industriali a Pontenure, il quartier generale. Nel 1997 nasceva anche il centro di revisioni auto e moto F.lli Tappani, in via Rigolli a Piacenza, con ben due linee di revisione auto e strumenti sempre innovativi. «Io e mio fratello Steve – commenta Jonathan – abbiamo aperto in seguito il nostro secondo centro di revisione auto in città, in via Einaudi. Lo abbiamo fatto per servire al meglio i clienti che stanno diventando sempre più numerosi attraverso un prezioso passaparola. Sono 17 i dipendenti che si adoperano fattivamente in azienda, 5 presso i centri di revisioni auto/moto e 12 nell’officina camion. A tutti loro devo dire grazie. Lo dico senza retorica: ci sentiamo come una famiglia, ci aiutiamo tutti, siamo affiatati. Se c’è un problema noi ci siamo sempre per loro. Per fare gioco di squadra serve l’armonia e quella qui non ci manca».
Proviamo a metterci nei panni di chi ha poca confidenza con il termine revisione. In cosa consiste?
«La revisione è una prova di conformità al codice della strada. Sul veicolo devono essere effettuate alcune prove strumentali (prova freni, emissioni inquinanti, luminosità dei fanali) e prove visive (verifica di targa e telaio, conformità dell’allestimento del veicolo rispetto a quanto riportato sul libretto, funzionamento delle luci, assenza di giochi su parti meccaniche, misura e usura dei pneumatici, verifica del corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza».
Quali sono i motivi per scegliere di puntare sulla vostra officina? «L’onestà e, naturalmente, l’esperienza che abbiamo accumulato nel settore: motori, freni, balestre, parte elettrica, dal semi rimorchio alla motrice, per noi non ci sono segreti. Grazie al supporto di tre computer speciali curiamo anche l’elettronica».
Negli anni ‘80 suo papà Pio e gli zii Pietro e Giorgio brevettarono due ricambi molto importanti per il funzionamento dei veicoli industriali. «Certo sono state due invenzioni determinanti, utilissime. Parliamo del “servofrizione”, che ancora oggi viene utilizzato sui veicoli e dei “tasselli del compressore”. Due brevetti che portarono l’azienda ad essere conosciuta in tutto il mondo. Con il servofrizione le manovre e i viaggi di ogni autista beneficiarono di un cambiamento in meglio davvero radicale. Potevano contare finalmente su un pedale della frizione più tenero. Pensi che una decina di anni fa mi recai in Africa per lavoro e in un’officina scoprii che il nome Tappani era ben conosciuto dai meccanici del posto. Fu una grande soddisfazione. Da un paio di anni siamo officina autorizzata ZF, brand di spicco che offre ricambi di qualità di primo equipaggiamento e servizi».


