AZIENDA

ZEPPI CAV. FRANCO e FIGLI

UN’AZIENDA NATA E CRESCIUTA A PIACENZA,

STRETTAMENTE LEGATA ALLA CITTÀ ED AL TERRITORIO

Creata dall’omonimo fondatore, la Ditta Zeppi Cav. Franco e figli opera dal 1954 nel settore edile e nella fornitura e posa in opera di pavimenti e rivestimenti. L’azienda è sempre stata all’avanguardia per lo svolgimento dei lavori edili: scavi degli anni 50/60 che hanno creato le fondamenta delle costruzioni cittadine, autoscale di tutte le altezze, (prima ditta nel nord Italia ad arrivare a 46 metri) specializzazione dei metodi di posa in opera, oltre che posa di pavimenti e rivestimenti e anche ogni tipo di piano cucina, piani lavabo su misura, scale, pavimenti sopraelevati in ogni tipo di materiale, dal gres porcellanato al parquet. Rimane costantemente aggiornata sulle innovazioni del settore sia edile che del mondo ceramico, in modo da consigliare i clienti e saperli guidare nella giusta realizzazione dei loro desideri. Un presente fatto di passione per il lavoro e per la propria comunità con uno sguardo verso il futuro, nello specifico un futuro sempre più green; infatti i prodotti per l’edilizia si stanno sempre più concentrando verso una maggiore sostenibilità, sul rispetto verso l’ambiente e sul minor impatto possibile con nuovi materiali bio- compatibili, smart e compositi e questi prodotti sono i più consigliati dai tecnici della ditta.

In quasi settant’anni di attività l’azienda è passata dalla vendita di materiali edili e ceramici alla specializzazione tecnica di adesivi e collanti, cappotti termici, impermeabilizzazioni di vario tipo e chimica per l’edilizia, brico edile, prodotti professionali per la pulizia, pitture murali da interno ed esterno casa, riscaldamento a pavimento a basso spessore e finestre per tetto e lucernai.

Il valore aggiunto della Ditta Zeppi Cav. Franco e figli è quello di aver coltivato negli anni ottimi rapporti con i fornitori, molti dei quali storici, e questo permette di poter soddisfare ogni esigenza della clientela, dalle più particolari a quelle più tecnicamente avanzate.

La sede amministrativa è dal 1954 nel luogo storico di apertura, in via Radini Tedeschi nel quartiere di San Lazzaro Alberoni, dove il Cavalier Franco ha lavorato per oltre 60 anni, rappresentando la colonna portante di questa impresa oggi gestita dai suoi quattro figli: Paola ed Anna Maria che si occupano della parte amministrativa, mentre l’aspetto commerciale e cantieristico vengono seguiti da Barbara e Giovanni. La sede del magazzino edile opera in via Rigolli, mentre lo show room, completamente ristrutturato, ha sede in via Conciliazione “Un’attività non può essere così duratura se non è fondata su valori solidi e autentici, noi crediamo da sempre nelle persone e da sempre le mettiamo al primo posto” questo è il mantra dei fratelli Zeppi che fondano il rapporto con il cliente e con i fornitori sulla fiducia, onestà e rispetto: trait d’union fra la famiglia ed il mondo commerciale sono i validi collaboratori che, a dimostrazione dei valori appena esposti, vantano decenni di lavoro continuativo, tanto che alcuni di loro hanno raggiunto l’età pensionistica lavorando in toto presso questa realtà.

La Ditta Zeppi Cav. Franco e figli si è inoltre sempre distinta per il sostegno dato a categorie più fragili, a comunità ed a realtà locali, come parrocchie, ospedali, centri sportivi. La dimensione solidale dell’azienda è un tratto caratteristico e imprescindibile, l’impegno della famiglia Zeppi vuole essere sempre attento e costante nel tempo, così da aiutare, nel proprio piccolo, sia la collettività che il singolo. L’azienda è sponsor del Gruppo ciclistico sportivo Franco Zeppi dal 1973. Nato come gruppo sportivo per amatori, dagli inizi degli anni Novanta si è trasformato in scuola ciclismo su strada per bambini dai 6 ai 12 anni, distinguendosi sul territorio per le numerose vittorie riportate. Fiore all’occhiello del gruppo sportivo è la formazione delle pluricampionesse del Mondo Giorgia Bronzini e Silvia Zanardi.

Il Gruppo Sportivo ogni anno organizza note manifestazioni, ormai considerate classiche del panorama ciclistico piacentino, la più importante è la Piacenza-Passo dei Guselli –Piacenza, il cui ricavato viene interamente devoluto all’hospice di Piacenza “Casa di Iris”.

Si può certamente affermare che le solide basi create dal Cavalier Franco vengono consolidate quotidianamente con rigore dai Figli che con entusiasmo continuano l’attività senza indugi.